Ristrutturazione cucine fai da te, le migliori risorse sul web

featured Ristrutturazione cucine fai da te le migliori risorse sul web - Ristrutturazione cucine fai da te, le migliori risorse sul web

Dopo aver letto i nostri articoli vi sarà sicuramente venuta voglia di ristrutturare la vostra cucina o avrete trovato lo spunto creativo che vi mancava per iniziare il vostro progetto.

Di seguito vogliamo proporvi alcune risorse disponibili online che vi aiuteranno sicuramente nel caso vogliate dedicarvi al fai da te, sia per l’intera ristrutturazione sia semplicemente per alcune parti in modo da risparmiare denaro.

Lo smaltimento della vecchia cucina

Prima di iniziare con la preparazione della stanza e dei pavimenti, è ovviamente necessario rimuovere la vecchia cucina. Per smaltirla, vi consigliamo di recarvi sul sito web della vostra regione o provincia poiché esistono molti servizi gratuiti che verranno a raccogliere direttamente a casa vostra i materiali di scarto per riciclarli.

Stesso discorso vale per gli elettrodomestici, ma prima di buttarli considerate il loro valore e magari cercate di venderli su siti per oggetti di seconda mano.

La rimozione della cucina può essere effettuata in solitaria ma sarebbe opportuno affidarsi a idraulici ed elettricisti per spostare rubinetteria ed elettrodomestici in completa sicurezza.

La progettazione

La progettazione - Ristrutturazione cucine fai da te, le migliori risorse sul web

Il bello di internet è che, anche senza essere esperti di computer, riuscirete a trovare programmi web gratuiti che vi consentiranno di disegnare la vostra cucina, visualizzare i diversi elementi, abbinare i colori e controllare le dimensioni degli elettrodomestici.

Da Ikea a Scavolini, ogni rivenditore di cucine offre un sistema di progettazione online gratuito che anche i principianti dell’informatica riusciranno a usare per creare la propria cucina. Lasciatevi aiutare da questi sistemi per modellare su scala e con precisione mobili, pensili, piani di cottura e molto altro ancora.

Infine, scegliete i colori e materiali che preferite per poi entrare in 3D, grazie all’aiuto della realtà virtuale, in una ricostruzione perfetta della vostra nuova cucina. Alcuni siti permettono anche di scaricare un file con il progetto creato.

Grazie a queste risorse online potrete facilitare la creazione e i lavori per la ristrutturazione della vostra cucina.